Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

IL CLIMA


La Sicilia è interessata da un clima prettamente mediterraneo, ma ben diversificato in base alle quote e ai versanti.
La temperatura media annua si aggira sui 17-18°C nelle zone costiere, scendendo fino a 10°C nelle aree montane più elevate, soprattutto nel settore nord-orientale dell'Isola. Nella zona dell'Etna i valori si abbassano ulteriormente, raggiungendo i 5°C.
Le precipitazioni sono concentrate sopratutto nei mesi autunnali e invernali, diminuiscono notevolmente in primavera fino ad essere praticamente nulle nei mesi estivi. In gran parte del territorio cadono mediamente 500-700 mm annui di pioggia.


Il bioclima

Le zone costiere occidentali e meridionali e la Piana di Catania presentano un bioclima termomediterraneo secco, mentre la fascia costiera settentrionale e vaste aree all'interno della Sicilia occidentale, centrale e meridionale-orientale mostrano un bioclima termomediterraneo subumido. I territori centro-settentrionali e nord-orientali dell'Isola manifestano, invece, un bioclima prettamente mesomediterraneo, di tipo umido e subumido. Solo sui rilievi elevati del settore nord-orientale si osserva, infine, un bioclima supramediterraneo di tipo umido o subumido.



1 commento:

Mariano Planells ha detto...

Visitaré tu blog. Te envito a mi isla Ibiza (Baleares). Visita mi blog, salud amigo.