Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

SICILIA RURALE E PARCHI PARTE SECONDA


Sicilia Occidentale. Da vedere Marsala famosa non solo per la produzione di vino ma anche insieme a Selinunte e Segesta per gli splendidi siti archeologici. La valle del Belice un aerea molto invitante sia per il mare dalle acque cristalline sia per le riserve naturali.Mazzara del Vallo punto di riferimento sia per la pesca d'alto bordo e per la splendida impronta barocca.
Il Parco delle Madonie. Questo paradiso botanico e le sue vette che raggiungono i 1.979 metri di quota ; i geologi affermano che si tratta della formazione montuosa più antica della Sicilia. I boschi delle Madonie sono costituiti principalmente da vegetazione tipica del centro Europa: lecci, sugheri, roverelle, agrifogli, roveri, faggi. I boschi sempreverdi comprendono la quercia da sughero e il leccio. La fauna è caratterizzata dal 65% degli uccelli nidificatori e da tutti i mammiferi presenti in Sicilia. Molto significativi sono anche gli aspetti geologici e paesaggistici. L'area complessiva è di circa 40 mila ettari suddivisi in 4 zone che vanno a toccare ben 15 comuni: Petralia Sottana, Isnello, Polizzi Generosa, Geraci Siculo, Collesano, Cefalù, Gratteri, Castelbuono, Caltavuturo, Scillato, Petralia Soprana, Pollina, Castellana Sicula, Sclafani Bagni, San Mauro Castelverde. Da vari punti è possibile osservare straordinari paesaggi tra cui l'Etna, i Nebrodi e le isole Eolie, che le albe e i tramonti tingono di splendidi colori dandogli un aspetto quasi irreale.Qui si può usufruire di itinerari di interesse naturalistico, paesaggistico, storico-artistico; sentieri-natura da percorrere a piedi, a cavallo, in mountain-bike. Sono praticabili lo sci di fondo e l'alpinismo.Numerosi sono anche i centri equestri autorizzati a livello nazionale che svolgono tale attività e sono attrezzati per offrire al turista una ristorazione genuina a base di prodotti tipici locali e fornire l'organizzazione logistica per le escursioni più lunghe. Vi sono anche grotte e cavità montane oltre a siti geologici ricchi di fossili. Per visitare le grotte più spettacolari bisogna recarsi in territorio di Isnello e Polizzi .
Vi invito a visitare, tra gli altri, gli allegri e ridenti paesi, come Castelbuono , Petralia Sottana e Soprana , Gratteri , Gangi , di un certo interesse artistico e monumentale, ricchi di tradizionie curiosita' dolciarie e gastronomiche .

Nessun commento: