Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

LA CUCINA SICILIANA

A Cura di Valeria

Pochi altri posti come per la Sicilia parlare di cucina e' iniziare un viaggio dentro il viaggio. Cucina ricca di prodotti fragranti, sapori che stanno, cosi' come la posizione geografica dell'isola, in un delizioso equilibrio tra terra e mare. Una cultura gastronomica iscritta nella tradizione mediterranea, concetto che trova in questo caso tra le piu' elevate realizzazioni. In Sicilia la varieta' di piatti e' ricca di prodotti, spezie e profumi che testimoniano quanto l'isola si sia, da secoli, trovata al centro di mire e attenzioni di popoli di ogni dove.
La familiarita' con i prodotti naturali ed una semplicita' di fondo e' cio' che ancor oggi piu' caratterizza la cucina della parte orientale dell'isola, culla della Magna Grecia.Nella parte occidentale segnata dall'influsso arabo e dalle tradizioni di corte, la cucina si fa piu' ricca, ricercata e dai contrasti insoliti. In analogia al paesaggio, all'austera semplicita' dei templi greci si sostituiscono le raffinatezze da "mille e una notte" della Palermo araba e la sovrabbondanza dell'architettura degli edifici barocchi.

I prodotti piu' famosi della nostra cucina sono i primi piatti .La pasta di vario tipo e cucinata in modi diversi, arricchita dai prodotti del posto finisce col diventare l'intero pasto.La Pasta con le Sarde, piatto che da Palermo si e' diffuso ovunque sull'isola; alle varie paste al forno quali la Pasta 'Ncaciata Messinese, per giungere alle varianti ricche di echi culturali come la catanese Pasta alla Norma (con pomodoro, melanzane e ricotta salata).
I tanti tipi di pane di cui la Sicilia e' ricca si sono sempre accompagnati a quanto la zona offriva, olio, origano e pomodoro per il piu' diffuso Pane cunsato (condito), da consumarsi caldo, appena sfornato al piu' insolito Pane Ca' Meusa crostino con la milza venduto sulle bancarelle per le strade di Palermo, senza dimenticare la tradizionale Focaccia Messinese con pomodoro ,tuma e verdura . Le verdure ed ortaggi ; dove la melanzana ne e' un esempio significativo, da essa traggono origine piatti appetitosi come la Parmigiana, la caponata di melanzane e' un esempio di come diversamente vengano elaborate le verdure.
I prodotti della pastorizia hanno un posto di rilievo. La loro preparazione piu' comune e' alla brace, vengono utilizzati soprattutto il maiale, ma ancor piu' l'appetitoso castrato, il Falsomagro (grosso rotolo di carne con ripieno di prosciutto, formaggio e uova) o gli Involtini alla Palermitana (ripieni di pangrattato, uva passa, pinoli, formaggio e aromatizzati con alloro e cipolla), Arancine (con ripieno di ragu' di carne e piselli ) una sorta di emblema della cucina isolana, spesso il primo incontro gastronomico in occasione di un viaggio in Sicilia.
Il pesce, come ovvio, e' proposto con ricchezza di preparazioni e di varieta'; tra di esse anche per il posto che da sempre occupa nella tradizione popolare merita rilievo il Tonno, ma ovunque vengono proposte sarde e alici, mentre lo Spada e' piu' tradizione del Messinese, viene preparato sia alla griglia che utilizzato per preparare i famosi Involtini di Spada. Particolari le preparazioni alla Ghiotta (cipolle, olive, capperi e pomodoro) e nel trapanese il Cuscusu, versione isolana del cuscus di origine magrebino realizzato appunto con pesce.
Attenzione particolare merita la pasticceria che in Sicilia fa parte delle abitudini quotidiane, il suo profumo e' nell'aria. Hanno piacevolmente invaso l'isola i Cannoli,la cassata e la pignolata La frutta martorana, che prende il nome dall'omonimo monastero palermitano. Non si possono poi non ricordare i gelati e le granite, prodotti squisiti dell'abilita' artigiana.
I vini dell' isola erano considerati un tempo solo da taglio, ma oggi, anche se non tutti hanno raggiunto la rinomanza del liquoroso Marsala sono molto importanti l'Alcamo, l'Etna rosso, il Corvo,il Regaleali, il Nero d'Avola riservano attimi di intensa piacevolezza. Tra i vini da dessert oltre al citato marsala vanno ricordati il Moscato di Noto, il Passito di Pantelleria e la Malvasia delle Lipari.

Nessun commento: