Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

Le Spiagge da Sogno - Parte 2

Vi guidero in questa seconda parte alla scoperta della Sicilia Orientale.

Milazzo

Splendida cittadina in provincia di Messina si raggiunge in autostrada prendendo la Me-Pa (A20)
Milazzo posta su un golfo possiede due spiagge, una ciottolosa a Ponente e una sabbiosa a Levante. È inoltre il punto di partenza per tutti i collegamenti con le Isole Eolie attraverso un servizio di aliscafi e traghetti.La costa è un ampio terrazzo sul mare delimitato da ripide falesie. La spiaggia piu' bella a mio avviso e' quella chiamata le piscine di Venere .Delle insenature naturali tra le alte rocce a Capo Milazzo.Scendendo a est si incontrano alcune spiagge e un antro che secondo l' Odissea sarebbe stato abitato dal famoso Polifemo.
Milazzo fa parte del circuito dei Borghi Marinari, una associazione che ha lo scopo di favorire le capacità di internazionalizzazione della cultura dei comuni aderenti evidenziandone gli elementi di maggior pregio, il patrimonio naturale e storico-culturale e le tradizioni enogastronomiche.
Prossimamente mi soffermero' meglio con un post dedicato.

Taormina

Famosa in tutto il mondo, è un luogo incantato con piccole e spettacolari baie che si snodano una dietro l'altra. Tra le più belle e frequentate, la spiaggia di Mazzarò, dalle acque turchesi offre la possibilità di effettuare delle belle escursioni nelle varie grotte marine che essa raccoglie.Sempre nella baia , l'incantevole gemma dell'Isola Bella. La spiaggia è di sassolini con mare subito profondo.Tra le altre delimitazioni geografiche di questa Baia ricordiamo,inoltre, i faraglioni presenti a Capo Taormina.
Per informazioni piu' dettagliate vi consiglio di leggere la guida di Taormina sempre in questo blog.

Fontane Bianche

A 15 chilometri da Siracusa si trova il lido di fontane Bianche, fra concrezioni rocciose e arenili di sabbia finissima, con un mare limpidissimo, vero paradiso degli amanti della pesca e della foto subacquea.Oltre le spiagge di sabbia vi sono anche le bianche e fascinose scogliere.
Fontane Bianche è così chiamato per la presenza di numerose polle naturali di acqua dolce presenti lungo la costa, detti tremoli.

Scoglitti

In Provincia di Ragusa ,il paese è un interessante centro peschereccio e specialmente nell'ultimo decennio si è ben attrezzato alla ricezione turistica. Interessante da vedere è la giornaliera vendita all'asta del pesce.

Vendicari

Partendo da Catania proseguire in direzione Siracusa fino allo svincolo di Cassibile. Proseguire per la SS115 fino a Noto e imboccare la Noto-Pachino. A circa 8 Km da Noto sulla sinistra è presente l'indicazione per l'ingresso principale della Riserva.
Vendicari e' un'oasi di quiete interrotta dai versi degli uccelli migratori che da sempre sostano in questi pantani di acqua salata a sud di Siracusa.Di fronte all'oasi di Vendicari emerge, la piccola Isola di Vendicari, ideale approdo per romantiche gite in barca.La Riserva e' anche uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore.
Se non siete appassionati di pennuti, potete sempre godervi in pace e tranquillità le meravigliose spiagge e l'incredibile mare di Vendicari, indubbiamente uno dei più belli dell'intera costa ionica della Sicilia.
Dormire e Mangiare

Fontane Bianche

AGRO ANTICO B&B
Traversa Cuba, 1- FONTANE BIANCHE Zona Ognina

La Corte B&B
Via Orsa Minore, 16 - FONTANE BIANCHE

LA ISLA DEL SOL B&B
via Golfo di Aden - FONTANE BIANCHE

Scoglitti

CASA DEL BELVEDERE SUL MARE B&B
via Oceania, 60 - SCOGLITTI

Montalbano sono B&B
Piazza Risorgimento 6 Scoglitti

Vendicari

Az. Agrituristica Vendicari
Tenuta Arangio - Contrada San Lorenzo - Noto (SR)

Agriturismo Masseria sul Mare
SS 115 Siracusa-Noto Km 391,600 - Contrada Gallina
96012 Avola (Siracusa)




Nessun commento: