Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

Eurochocolate a Modica 23/27 Aprile 2008

Modica

E' certamente uno dei centri urbani più antichi della Sicilia.
Conosciuta in tutto il mondo come la perla del Barocco
,visibile nel disegno urbano e negli edifici del centro storico ,con i suoi pittoreschi vicoletti e stradine, ricche di vecchie botteghe e ricchi palazzi.
Modica e' situata nell'area meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in due aree: Modica Alta, le cui costruzioni quasi scalano le rocce della montagna, e Modica Bassa, giù nella valle, dove un tempo scorrevano i due fiumi Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni, poi ricoperti a causa delle numerosi alluvioni, e dove è ora situato il Corso Umberto, principali strada e sito storico della città.Vi Consiglio di visitare la settecentesca chiesa di S. Giorgio, il portale gotico di palazzo De Leva, il chiostro di S. Maria delle Carceri, la chiesa di S. Pietro e le numerose altre architetture minori ma dall’intrigante carattere, vuoi per la stessa architettura, vuoi per il contesto in cui esse sono inserite.

Come si raggiunge

Da Messina:
Autostrada A18 Messina-Catania da la per Ragusa lungo la strada statale 514 (90 km). Proseguire per Modica

Da Catania:
Per Ragusa lungo la strada statale 514 (90 km). Proseguire per Modica


L'Eurochocolate

Per il quarto anno consecutivo la splendida cittadina di Modica, in provincia di Ragusa, ospiterà dal 23 al 27 aprile prossimo, Eurochocolate, l’ appuntamento divenuto ormai tradizionale per tutti gli appassionati di cioccolato in terra di Sicilia.Qui, infatti, il cibo degli Dei ha una tradizione antica, caratteristiche peculiari che lo rendono unico e lo fanno riconoscere in tutto il mondo come “Il cioccolato di Modica”
Il cioccolato di Modica, lavorato come facevano gli Atzechi al tempo dei conquistadores spagnoli, tecnicamente può essere definito cioccolato "a freddo" ed è granuloso e friabile. Furono proprio gli spagnoli a portare a Modica il "xocoàtl" , un prodotto che gli abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra chiamata "metate", in modo da far sprigionare il burro di cacao e ottenere una pasta granulosa. I modicani appresero questa lavorazione dagli spagnoli, senza passare alla fase industriale.Oggi il procedimento è regolato dal disciplinare della Denominazione Comunale, che tutela e garantisce la produzione esclusiva nel territorio.



Gli Appuntamenti importanti della manifestazione sono :

Chocolate Show. il grande emporio del cioccolato, che per l’occasione verrà allestito all’aperto nel centro storico della città e sarà dedicato agli artigiani locali e nazionali, che presenteranno al numeroso pubblico le più raffinate qualità della propria produzione.

Piazza Matteotti, Corso Umberto I, Piazza Principe di Napoli

Mer-Gio-Ven 10.00-22.00
Sabato 10.00-24.00
Domenica 10.00-21.00

Eurochocolate Awards.Il concorso, alla sua terza edizione, è rivolto alle aziende artigiane produttrici di cioccolato modicano .Verrà premiata la migliore tavoletta di cioccolata modicana 2008 per le categorie:

1.Tradizionale gusto Vaniglia;
2.Tradizionale gusto Cannella;
3.Tradizionale gusto Peperoncino;
4.Innovativa gusto Libero

Il cioccolato in gara verrà giudicato secondo precisi parametri: colore, profumo primario, profumo secondario, retrogusto, spezia o aromatizzazione, equilibrio complessivo, persistenza del gusto. La categoria innovativa verrà valutata secondo i parametri di: golosità, creatività, equilibrio complessivo

Notte Fondente.Quest'anno la manifestazione “Cioccolato Modica 2008” ha riservato ai suoi golosi visitatori delle dolcissime iniziative per tutti i gusti.
Il 24 Aprile avrà luogo “Notte Fondente - La Notte Bianca di Euochocolate” organizzata in collaborazione con il comune di Modica.

Menu tutto Cacao.Per coloro che vorranno prendersi lo sfizio di un pranzo o di una cena completamente a base di cacao saranno disponibili i golosi Menù Tutto Cacao, da assaggiare nei migliori ristoranti della città, dove i visitatori potranno scegliere tra tante sfiziose proposte, dall’antipasto al dolce, tutte rigorosamente a base di cacao e cioccolato.

Cioccolata con l'autore ,Cioccolato e lettura: due grandi passioni per intenditori.
Palazzo della Cultura, Corso Umberto I - Tutti i giorni ore 18.00

Incontro di sensi. Cioccolata in parole e musica
A cura della Cooperativa Quetzal
I baccanti, Albergo De Mohac,Fattoria Le Torri
24-25-26 Aprile h17.30
Degustazione cioccolata calda messicana accompagnata da letture sul cacao e musica dal vivo
Costo 2 euro

Per i più piccoli Cioccogiochiamo - Alla ricerca di Quetzcoatl
Ist.Magistrale di Modica - Corso Umberto I
Progetto ludico-didattico per conoscere la civiltà Maya. Il costo è di 3,50 euro e comprende la degustazione di cioccolato e il simpatico ricordo che i bambini produrranno durante il laboratorio.
Prenotazione Obbligatoria al 0932 - 456157.

Qua puoi scaricare il programma dettagliato della Manifestazione Scarica








Il festival è organizzato da Eurochocolate con il patrocinio del Comune di Modica, della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura e Foreste, della Provincia di Ragusa, della C.C.I.A.A. di Ragusa, di CNA, Confartigianato, ASCOM, Confesercenti, Coldiretti e Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.

Per maggiori informazioni:
numero verde: 800.289.999
fax: 075.5025889
info@eurochocolate.com




1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto