Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

Le Spiagge da Sogno - Parte 1

In questo post vi parlaro delle piu belle spiagge della Sicilia ,cosi se dovreste programmare una vacanza tutta sole e mare ,non rimarrete delusi.Vi guidero in questa prima parte alla scoperta della Sicilia Occidentale.


Cefalù
In macchina prendere la A20 Messina -Palermo fino all’ uscita Cefalu.La cittadina sorge ai piedi della Rocca, co
n la sua famosa e imponente Cattedrale normanna fondata da Ruggero II nel 1131 per riaffermare la cristianità in un territorio che risentiva fortemente dell'islamizzazione. La spiaggia di sabbia fine e chiara è frequentata per la sua facile accessibilità e i numerosi servizi. Il litorale è suddiviso in spiagge attrezzate e spiagge libere, con accessi specifici per disabili. A ovest, verso Palermo, ci sono gli stabilimenti balneari di Mazzaforno e di Salinelle. A ovest si trova il porticciolo di Presidiana con una spiaggia libera di scogli e sabbia.Le bellezze del territorio vanno ad aggiungersi al Patrimonio monumentale della Città che è ricchissimo. Significative costruzioni medievali sono presenti nella Città: il Palazzo Maria ,l'Osterio Magno. Queste due costruzioni erroneamente, sono state identificate come la Domus Regia.Consigliamo di visitare il museo Mandralisca aperto tutti i giorni dove e' possibile vedere e ammirare il famose dipinto di Antonella da Messina “ L’ignoto marinaio”.Vi parlero' meglio in un prossimo post ,di questa splendida cittadina.


San Vito Lo Capo
E' un antico borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta araba.Si raggiunge sempre autostrada Palermo-Mazara A29 uscita Castellammare del Golfo. E' fra le spiagge più frequentate della costa tirrenica siciliana. Anche quest'anno è tra le località segnalate da "GUIDA BLU".Il paese si estende in una baia sabbiosa ai piedi del Monte Monaco. La lunga e vasta spiaggia è circondata dall'abitato e facilmente accessibile. E' in parte occupata da stabilimenti balneari e servizi alberghieri, ma molti tratti rimangono liberi. Il fondo più che di sabbia è costituito da un tappeto di frammenti di conchiglie. Il mare è pulito e trasparente. In spiaggia c'è la possibilità di noleggiare l'attrezzatura. San Vito è famoso per il cous cous da gustare assieme a prelibate zuppe di pesce secondo le tipica ricetta siciliana,ogni anno dal 23 al 28 settembre, la cittadina organizza in suo onore il famoso fest.

Procedendo verso Marsala si incontrano numerose saline ,famosa quella di Mozia con le sagome di diversi mulini, siamo sulla via del sale un ambiente che coniuga l'opera dell'uomo con quella del vento del sole e del mare.


Torre Salsa
In provincia di Agrigento ,sei chilometri di costa con falesie, dune e spiagge ampie e solitarie. E' una riserva naturale con suggestivi contrasti di colore: il bianco delle rocce calcaree, il blu del mare e il verde della macchia costiera. Torre Salsa si estende da Capo Bianco fino a Siculiana.In questa zona vi e', un'area attrezzata per pic-nic e, nel promontorio della Salsa, un ampio rimboschimento che arriva sino alle dune e delle siepi che delimitano dei terreni coltivati a seminativi.L'oasi e' aperta al pubblico tutto l'anno.


Per le visite guidate prenotarsi
presso la sede, tel 0922.818220-328.6367584,


Scala dei Turchi

Si trova non lontano dal paese di Realmonte sempre in provincia di Agrigento.Questa spettacolare scogliera bianchissima di roccia calcarea ed argilla che il vento e l'acqua hanno scavato in forma di gradinata digradante verso il mare, qui particolarmente trasparente e cristallino. La spiagge sono piccolissime, di sabbia bianca e fine. Non sono attrezzate e non c'è ombra, né punti di ristoro.E' diventata un'Attrazione_turistica anche a seguito della popolarità acquisita dai romanzi di Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati.


Baia della Mollarella
Questa spiaggia, a otto chilometri a nord di Licata (Ag), è da molti ritenuta la più bella della costa licatese. Il porto è un profondo approdo naturale chiuso fra due promontori. Se ne servirono prima i Fenici e poi i Greci. Davanti a questa spiaggia nel 256 a.C. si combatté la prima grande battaglia navale fra Romani e Punici.


Dormire e Mangiare :

Cefalu

Tenuta LuogoMarchese
SS.286 per Castelbuono, Km. 4,700


Hotel Costa verde
C/da San Nicola a 5 km da Cefalù


Hotel Baia del Capitano
C/da Mazzaforno a 4 Km da Cefalù


Ristorante La Brace
Via XXV Novembre, 10

Ristorante - Pizzeria al Porticciolo
Via C.O. di Bordonaro, 66/86/90


San Vito Lo Capo

Azienda agrituristica Baglio don Bartolo
c/da Castelluzzo -San Vito lo Capo

Hotel Riviera - Via Litoranea 57
91010 San Vito Lo Capo (TP)

Ai Dammusi Bed & Breakfast
91010 San Vito Lo Capo (TP) - Via Savoia, 83

Tha'am Ristorante
via Duca degli Abruzzi, 32
91010 San Vito Lo Capo (TP) -

Torre Salsa

Agriturismo Torre Salsa Turistica soc. agr. p.a.
92010 Montallegro (AG)



Scala dei Turchi

Bed and Breakfast Scala dei Turchi
via Grande, 171 Realmonte


Il Casello della Scala dei Turchi
agriturismo Contrada Punta Grande


Mollarella

Baia d'oro Hotel
Contrada Mollarella
92027 Licata









2 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny