Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

ITINERARI - LE CITTA' - PALERMO




Palermo.Capoluogo della regione Siciliana, è considerata uno dei nodi principali , culturale ed economico, del Mediterraneo. In passato è stata terra di conquista di molti popoli fra i quali, Elimi, Greci, Fenici, Romani, Arabi, Normanni ,degli Aragonesi, degli Spagnoli .Tutte questi popoli hanno lasciato monumenti e resti straordinari.Palermo sorge sul golfo omonimo, è circondata da un paesaggio incantevole ed ha una costa ricca di insenature ancora incontaminate.E' un comune con circa 670.000 abitanti .Le stagioni migliori per visitarla sono la primavera, quando le intere distese di agrumeti e frutteti si ricoprono di fiori, e l'estate quando tutti i turisti si riversano nella sua costa.Le temperature annuali oscillano da una minima di 6-8 gradi ad una massima 38- 39 gradi pertanto si puo visitare durante tutto l'anno.

Come Arrivare. Palermo e' facilmente raggiungibile in aereo con voli diretti da tantissime citta' italiane sia con voli di linea che con voli di compagnie low- coast. Collegamenti giornalieri in nave con il continente ed in treno via Messina . Per chi preferisce mezzi propri puo' utilizzare l'autostrada A 20 Messina-Palermo recentemente aperta senza interruzioni.


Cosa vedere . Vi consiglio un visita alla Cattedrale . Nel centro storico della citta' in corso Vittorio Emanuele, la più antica strada di Palermo ; edificata nel 1184 conserva ancora la sua struttura originale , splendido esempio di costruzione normanna dalle navate laterali e dalla cupola barocca. All’interno la Cripta, il cleristorio dell'antico tempio, il tesoro con la corona di Costanza d'Aragona e la zona delle tombe imperiali con i sarcofagi che custodiscono le spoglie mortali di Ruggero II, fondatore del Regno di Sicilia, del grande imperatore del Sacro Romano Impero Federico II. Bellissime le sculture del Gagini, ed alcuni passi del Corano incisi in una colonna insieme all’urna d’argento che conserva le reliquie di S. Rosalia protettrice della citta'.I Quattro Canti una piazza ottagonale centralissima, tra la Via Maqueda, e il corso Vittorio Emanuele ,definita nel passato con il nome di Teatro del sole perché sempre esposta ai raggi del solari, e le quattro fontane con le statue delle quattro stagioni.Il Palazzo Pretorio il palazzo del pretore nell’attuale sede fin dal trecento,l’ aspetto dell’edificio, che è oggi sede del Comune, è quello di una costruzione rettangolare con cortile centrale, sul cui portale, l’aquila simbolo della città .Il Palazzo dei Normanni chiamato anche Palazzo Reale sorge sul sito che nel VI secolo a.C. i Cartaginesi scelsero come importante base commerciale per i loro traffici marittimi. Oggi sede dell'Assemblea regionale siciliana. Da visitare all'interno La Torre dei Venti , la Sala di Ruggero la Sala della Preghiera il cui nome viene dal quadro "Donna con le mani giunte ,la Torre Pisana, la seconda delle quattro grandi torri del Castello, La Cappella Palatina con i suoi splendidi mosaici di fattura bizantina . Il Castello della Zisa in piazza Zisa ,residenza reale, costruita nel XII secolo, risale al periodo della dominazione normanna in Sicilia ; realizzata alla maniera "araba" da maestranze di estrazione musulmana, guardando a modelli dell'edilizia islamica.Nelle sale interne sono esposti alcuni significativi manufatti realizzati prevalentemente in ottone con decorazioni in oro e argento provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo. Chiostro di San Giovanni degli Eremiti in via Benedettini, al cui interno la chiesa con il chiostro ed una moschea araba del X secolo. Il Museo Archeologico in piazza olivella , Il Teatro Massimo recentemente ristrutturato nella centralissima piazza Verdi.Il Duomo di Monreale in piazza Guglielmo nella vicina Monreale
Vi consiglio anche, una visita ai quattro mercati di Palermo : la Vucciria , Ballaro, Borgo vecchio e Capo tutti centralissimi dove, in un atmosfera dei tempi andati , con i colori e i profumi dei mercati arabi, con molto folclore si vendono mercanzie di ogni genere , principalmente generi alimentari.


Cosa Mangiare. Vi consigliero' adesso sugli sfizi più popolari della tradizione gastronomica palermitana. Per le strade di Palermo incontrerete spesso ,le famose bancarelle dove potrete gustare U pani chi Panelle , panino imbottito con pastelle di ceci fritte e U pani c'a Meusa panino imbottito con fette di milza e polmone soffritti nello strutto dal sapore un po' forte.Le focaccerie dove troverete il classico Sfincione focaccia a base di pomodoro, cipolla e formaggio, le classiche pizzette e gli Arancini fritti ripieni di ragu di carne e sugo di pomodoro.Ovviamente nei molti ristoranti e trattorie della citta' ci si puo' deliziare il palato con i classici primi piatti, come la pasta al forno, la pasta con le sarde, e tutti i tipi di pasta spesso a base di pesce sempre freschissimo ,difatti quest'ultimo gioca un ruolo principale in quasi tutti i piatti. Si posso gustare diversi tipi di pescato, sia di piccolo che grosso taglio; cotto sia alla brace che fritto. Vi consiglio anche, di fare un salto nei piccoli paesini marinari in provincia, quali Sferracavallo e Mondello.
Dulcis in fundo non sono da trascurare i dolci famosissimi in tutto il mondo dal Cannolo alla ricotta , all'ottima Cassata di pan di spagna , ricotta ,glassata al marzapane e frutta candita; la Frutta Martorana dolci di marzapane, modellati a forma di arance, pesche, fragole e tanto altro ancora, a seconda della fantasia del pasticciere .Buonissimi i gelati in tanti gusti e le granite sempre freschissime da gustare tutto l'anno.

Dove dormire.In questo post non vi indichero' gli hotel dove soggiornare , ma vi aiutero' dandovi il numero telefonico dell' Aapit di Palermo 091/6058111 che potra' consigliarvi sulle strutture piu' consone alle vostre necessita'.

Tempo libero e Shopping. Dopo aver girato in lungo e in largo per la citta per rilassarvi ,cosa ne pensate di una pausa hai Giardini Inglesi in via della Liberta', e per la sera ,dopo un aperitivo nelle centralissime piazza Ruggero Settimo ,Politeama, piazza Verdi, potreste, se non siete stanchi, assistere alle Opre dei Pupi in diversi teatrini , ne trovate in via Novelli, e in via Bara. Una visita anche ai Cantieri culturali della Zisa , in via Paolo Gilli alle spalle del Castello della Zisa dove sono stati recuperati una decina di capannoni su una vasta aerea delle ex officine Ducrot ,con spazi adibiti a teatro, danza, laboratori,mostre, concerti, convegni e workshop. I Cantieri culturali si riaffermano come luogo della creatività e la loro rinascita, oggi, prende forma, anche attraverso il recupero della memoria di Palermo.

Passeggiando per le vie principali dello shopping Palermitano non si possono non notare ,oltre le vetrine dei molti negozi griffati, le piccole botteghe di artigianato locale ,dove si possono acquistare splendide ceramiche finemente lavorate, i carrettini siciliani , i famosi "Pupi" marionette che rappresentano gli scontri medievali tra i Cavalieri e i Mori . Non dimenticatevi prima di partire di fare un salto in pasticceria per i dolci tradizionali prolungando il vostro ricordo della Sicilia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Parlemo es una bella citta

Cioa del Belgica