Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

FOLCLORE - SAGRE E TRADIZIONI

L' influenza dei popoli e le civilta' che hanno colonizzato in passato la Sicilia, hanno tramandato un repertorio infinito di usi e abitudini popolari, tutto unito alla cultura autoctona che ha sviluppato, nel tempo, una ben definita fisionomia. Spettacolari processioni, giganteschi simulacri, storiche e antiche confraternite perpetuano riti ancora da scoprire. Fortissimo nei Siciliani il sentimento religioso, tanto stretto che la maggior parte delle manifestazioni sono legate ai festeggiamenti in onore dei Santi patroni delle citta'.

Palermo.
Festa di Santa Rosalia. Patrona della citta' , le dedica grandiosi festeggiamenti che si potraggono per una settimana nel mese di Luglio.La manifestazione raggiunge il culmine il 15 Luglio giorno in cui si muove la solenne processione .Sopra una macchina di enormi dimensioni che richiama la forma di una nave, e' posto il simulacro della Santa che al seguito di suonatori e migliaia di persone viene condotto per le vie del centro storico.Intorno al simulacro , e per tutta la durata della processione, sono previsti anche spettacoli allegorici.

Catania.
Festa di Sant'Agata. La manifestazione e' attesa con trepidazione, preparata con attenzione nei piu' piccoli particolari nella giornata del 3 - 4 - 5 Febbraio , da quasi 5 secoli la citta' rende omaggio alla sua patrona, con le varie processioni giornaliere ,che culminano l'ultimo giorno con il sacro corteo dove la Santa viene trasportata sulla vara, un fercolo in argento , che parte dal Duomo per attraverare le vie del centro, dando vita ad un percorso ricco di sugestioni visive. La pesante reliquia viene trasportata da un nutrito gruppo di fedeli , che si distinguono dalla massa , da un particolare costume bianco votivo , recano in mano un fazzoletto ,che aggitano al grido di viva Sant'Agata.

Messina.
La Vara e la Processione dei Giganti. Chi arriva a Messina attraversando lo Stretto , incontrera' nei pressi del porto la statua della Madonna della lettera, patrona della citta' che ogni anno il 3 Giugno le dedica grandi festeggiamenti . Messina dedica all ' Assunzione anche un altro appuntamento tra il religioso e profano , diviso in due giorni di manifestazioni. Il 14 Agosto sfilano i Giganti. Due enormi statue di legno e cartapesta , che rappresentano Mata e Grifone ,leggendari fondatori della citta', che sfilano per la citta' al seguito di suonatori in abiti tradizionali a bordo dei famosi carretti siciliani.Il giorno dopo 15 Agosto invece la processione della Vara, una costruzione a forma piramidale che rappresenta la morte della vergine. Il carro alto circa 15 metri è uno dei piu' antichi esistenti ancora oggi in Europa, in passato su di essa prendevano posto diversi bambini che venivano legati per mezzo di corde e per i quali l'estenuante giro della città costituiva un vero supplizio. Col tempo i bambini sono stati sostituiti da personaggi di cartapesta.Il carro viene trainato da tantissimi fedeli , per mezzo di grosse funi fino al Duomo, che culmina in serata con meravigliosi fuochi pirotecnici.

Siracusa.
La festa di Santa Lucia. Ogni anno gli abitanti di Siracusa , il 13 Dicembre , trasportano il simulacro sul quale e' posta la statua della loro patrona . La festa della Santa ha la durata di una settimana , durante questo periodo, si preparano dolci votivi e si veste la città di drappi, esponendo tappeti ai balconi e illuminando le strade con i ceri.La fama della Santa ha raggiunto anche la lontana Svezia , ed in suo onore ogni anno viene eletta una miss che raggiunge durante i festeggiamenti la citta' Siciliana.

Trapani.
La processione dei Misteri. L' appuntamento con la tradizione religiosa di Trapani e' fissata il Venerdi ed il Sabato Santo. Quando si svolge la processione dei Misteri, delle reliquie che raffigurano alcune scene della Passione di Cristo, vengono trasportati nella chiesa del Santissimo Purgatorio da dove erano prelevati il giorno prima .Il corteo e' caratterizzato dal dondolio delle reliquie che si alzano e si abbasano seguendo il ritmo della banda musicale.

Carnevali Siciliani
Il nostro viaggio sul carnevale in Sicilia non puo' che iniziare da Sciacca in provincia di Agrigento, dove si tiene uno dei piu' famosi carnevali d'Italia.L'imponenti carri allegorici di cartapesta seguiti da sfarzosi trasferimenti ,richiamano le tradizioni del 800 , quando le strade delle citta' erano piene di addobbi,costumi e maschere.Il carnevale di Sciacca inizia il giovedi grasso e fino al martedi successivo e' un tripudio di carri ,sfilate di costumi e canti della tradizione popolare.Il martedi si conclude con il rogo del carro della maschera locale. Anche per il carnevale di Acireale in provincia di Catania, le origini si perdono nella notte dei tempi, pare che risalgono al XVII secolo, la manifestazione nasce durante il dominio aragonese , quando sfilavano i carri nobiliari, lanciando cibo e dolci al popolo.Dell'antico modo di festeggiare sono rimasti oggi i maestosi carri allegorici ed i gruppi folcloristici che li accompagnano.In Sicilia , oltre alle classiche sfilate carnevalesche ,possiamo assistere anche a particolari manifestazioni , dove vengono iscenate strane pantomimiche che risalgono al folclore dei secoli passati. Tra questi il carnevale di Mezzojuso, in provincia di Palermo, dove possiamo assistere ad una strana rappresentazione del 1600. Un personaggio in maschera rossa cerca di conquistare la regina che si trova dentro il suo castello, ingaggiando una battaglia con le guardie saracene. La scena coinvolge circa 50 figuranti in costumi dell' epoca. L'evento si conclude felicemente come ogni favola che si rispetti.
A Saponara, in provincia di Messina, la sfilata dell'Orso e della Corte principesca che si attua nel pomeriggio del martedì grasso. Il corteo prevede la partecipazione della figura dell'Orso, agghindata con dei campanacci e controllata con delle corde, che ha il compito di svolgere dei salti e dei balli durante il tragitto, seguito da una lunga coda di cortigiani ed i figuranti che rappresentano il re e la regina.

Agrigento.
La sagra del mandorlo in fiore. La manifestazione nata per dare uno slancio maggiore alla commercializzazione dei prodotti locali, si svolge ogni anno durante le prime due settimane di febbraio .Numerosa e allegra e' la partecipazione con sfilate di carretti siciliani , esibizioni di gruppi folcloristici internazionali e manifestazioni gastronomiche.La sagra si svolge a pochi passi dal Tempio della Concordia ,scenario naturale e storico della Valle dei Templi. Ogni anno sono tantissimi i turisti che si dirigono ad Agrigento per questa grande festa della primavera , Da ricordare anche l'accensione del tripode dell'amicizia e la fiaccolata della pace

Modica - Eurochocolat .La città di Modica, in provincia di Ragusa, ogni anno nel mese di Aprile diventa capitale del Sud per quanto riguarda il cioccolato, un appuntamento tradizionale per tutti gli appassionati , dopo il grande successo dello scorsa edizione.

Taormina - Arte e Filmfest . Il mese di giugno, come ormai consuetudine, è dedicato a Taormina arte, che andrà avanti con diversi spettacoli fino all’ultima decade di agosto. In contemporanea alla manifestazione , il festival del cinema , l'evento internazione che coinvolge, come ormai tradizione, i grandi artisti del cinema . Gli spetacoli di Taormina arte , si alternano tra il Teatro Antico e il Palazzo dei Congressi.

Buccheri - Medfest. Nel mese di agosto, la famosa manifestazione in costume , in provincia di Siracusa, prevede una due giorni in tema medievale, sara' caratterizzata da canti , musiche, danze del tardo medioevo. Diversi sono i cortei con sbandieratori , trampolieri , mangiatori di fuoco, che coinvolgeranno i visitatori che arriveranno nel piccolo borgo.

San Vito lo capo - Cous cous fest . Data da definire, normalmente nel mese di Settembre. Nel segno dell’integrazione e della tolleranza, e’ quello che si prepara a diventare ancora una volta San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. La rassegna internazionale di cultura enogastronomica , attira, ogni anno l’attenzione di turisti, appassionati e viaggiatori. Cous cous consumato in tantissime versioni , insieme ad ottimi vini e dolci tipici.

Bronte - Sagra del pistacchio . Nel mese di ottobre , la data dell’appuntamento più prelibato alle pendici dell’Etna. La cittadina si trasforma ogni anno in una naturale vetrina del suo verde pistacchio che, per gusto, bontà e caratteristiche, è unico al mondo.

Catania - Etnafest. Una "colata" di musica, e arte lunga quasi un anno intero. Una kermesse internazionale , che pone la Sicilia al centro del mediterraneo Tante le occasioni ghiotte e i nomi di richiamo, in particolare nella sezione musicale.

6 commenti:

Vincenzo Castaldo ha detto...

Complimenti per il blog...molto carino ma soprattutto interessante per gli argomenti trattati!!!

Cordiali Saluti
Vincenzo Castaldo

P.S. Vienimi a trovare nel mio blog...

Mauro M ha detto...

grazie cmq molto interessante anche il tuo !!!

Pasquale Orlando ha detto...

che bella la sicilia, che bello il nostro mezzogiorno!

Amici di Santa Lucia ha detto...

Su questo interessantissimo blog dedicato alla nostra bella Sicilia, ci permettiamo di segnalare il primo blog in onore di Santa Lucia: www.amicisantalucia.blogspot.com. Sarete i benvenuti!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Mao,
complimenti per il blog, davvero interessante e utile, visto che permetti a gente come me, che vive lontano dalla Sicilia, di "viaggiare" attraverso le informazioni e curiosità da te postate.

PS: ci si vede sul forum :D

ciauz

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie