Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

L' opera dei Pupi

I Pupi Siciliani sono le caratterische marionette armate di quel teatro epico popolare che, venuto probabilmente dalla Spagna di Don Chisciotte, operò a Napoli e a Roma, ma sopratutto, dalla prima metà dell’Ottocento, in Sicilia, dove avrebbe raggiunto il suo massimo sviluppo.I pupi sono espressione di quello spirito epico, eroico e cavalleresco, dei poemi del Boiardo e dell’Ariosto, a tutta una tradizione letteraria, musicale, figurativa, e in particolare teatral popolare, segna lo sviluppo di un’educazione sentimentale e di una visione etica e poetica del mondo.
Con i pupi emergeva un’idea epica e drammatica del mondo a livello di cultura popolare, e affioravano conflitti e aspirazioni della gente, unitamente alla questione dell’ essere fedeli o infedeli, cristiani o pagani, dalla parte dell’Occidente o dell’Oriente, con gran tormento storico del Mediterraneo e, in particolare, della Sicilia, da sempre teatro di civiltà e di fedi religiosi e politiche contrastanti.


I pupi,riccamente decorati hanno delle vere e proprie corazze, e variano nei movimenti a seconda della scuola di appartenenza in palermitana o catanese. La differenza più evidente sta nelle articolazioni: leggeri e snodabili i primi,più pesanti e con gli arti fissi i secondi.

Il puparo, la persona che li manovra.Cura lo spettacolo,e le sceneggiature,ed e' anche la persona che da la voce ai pupi,riuscendo a dare ardore e pathos alle scene epiche rappresentate.Ogni pupo rappresenta tipicamente un preciso paladino, caratterizzato per la corazza ed il mantello.Dove durante gli spettacoli la gente usava parteggiare per uno o per l'altro.Le figure piu' rappresentate sono: Orlando,Rinaldo,Angelica,Carlo Magno,Rodomonte,Ferrau' etc.

Oggi sono pochi i teatri che sopravvivono,proponendo le rappresentazioni solo per i turisti.Ce ne sono di importanti a Palermo,Catania e Acireale.


Da Vedere

Il Museo internazionale delle Marionette a Palermo.Si trova alla “Kalsa” in un edificio di ottocento mq.,nel quale si concentrano collezioni di pupi siciliani, burattini e marionette provenienti da tutto il mondo.La biblioteca contiene circa tremila volumi sulla storia dei pupi e delle marionette.


Recentemente l'UNESCO ha dichiarato il Teatro dell'Opera dei Pupi Capolavoro del patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità.

3 commenti:

Lety ha detto...

Sono un po' imbranata con il blog e non so come si fa a richiedere un'amicizia o diventare sostenitore.... mi muovo in maniera RANDOM: in sostanza volevo farti i complimenti per l'idea cha hai avuto, anche a me piacerebbe realizzare un sito esaustivo sulle località della Sicilia. Se non ti dispiace utilizzerò il tuo "archivio" come risorsa per il mio lavoro da casa!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Ultmamente passo un po poco, ma quando ritorno qui subito mi viene la voglia di prendere un areo e tornare in questa fantastice terra che è la Sicilia.
Ciao socio.....

Anonimo ha detto...

yeah. thanks for thread!