Benvenuti,questo spazio e' stato creato per far conoscere,per mezzo di piccole guide turistiche,la mia terra...
Un isola meravigliosa

ESCURSIONI - L' ETNA

L'Etna è il maggiore vulcano attivo d'Europa con i suoi oltre 3300 m di altezza .si trova nella parte nord orientale dell' isola, presso la costa ionica ed è delimitato a Est dal mare, a Nord e a Ovest ,rispettivamente , dai fiumi Alcantara e Simeto, a Sud dalla piana di Catania. Il perimetro di base misura circa 212 Km e abbraccia una superficie di 1570 Kmq.La caratteristica principale dell'Etna e' l'emissione di una grande quantita' di lava ed occasionalmente avvengono attivita' esplosive, aventi origine maggiormente dagli attuali quattro crateri principali.

Il Parco dell'Etna:

La bellezza dell'Etna non sta soltanto nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente. Attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori.Oggi sul vulcano non e' piu' possibile incontrare lontre, lupi, cinghiali, daini, caprioli, presenti fino al secolo scorso, sono invece molto diffusi i mammiferi di piccola e media taglia,ci si puo' imbattere in ricci, istrici, ghiri, martore, conigli, lepri, volpi, donnole, furetti e piu' raramente in qualche gatto selvatico.Numerosi sono gli uccelli, fra i quali molti rapaci. Da segnalare anche il ritorno dell'aquila reale.

Come arrivarci :

Aeroporto di Catania Fontanarossa ,prendere l' autostrada direzione Messina uscita Giarre, direzione Nunziata-Piedimonte.

Per chi viene in auto dal nord ,dopo aver attraversato lo stretto di Messina,prendere l A 18 Messina-Catania uscita Fiumefreddo , salendo in direzione Etna, si incontrano i paesi di Piedimonte Etneo e Linguaglossa,nelle vicinanze, Piano Provenzano

Un altro modo originale di ammirare l'Etna è in Circumetnea, una ferrovia a scartamento ridotto, che "circum-naviga" il Vulcano ruotandovi attorno e mostrando ogni sua prospettiva. Circa 110 chilometri, in cui "origine / destinazione" sono la stazione di Catania Borgo e la stazione di Giarre. La prima, situata nella parte alta della centralissima via Etnea, è raggiungibile a piedi con i bus urbani o con la metropolitana.

Per info tel. +39-095-541250 www.circumetnea.it

Punti di Interesse :

La Valle del Bove

Una delle bellezze naturalistiche più importanti del Parco, è un enorme catino posto sul versante est del vulcano che, secondo alcune teorie, è sorto dal collasso dell'originario apparato craterico; misura circa 7 km per 5 km di grandezza, con pareti che arrivano sino a 1.000 m. di altezza.

Le Grotte

All'interno del territorio del Parco si trovano oltre 200 grotte di scorrimento lavico. Note sin dall'antichità, sono state utilizzate dall'uomo, come luoghi sacri e di sepoltura, come riparo o come luoghi destinati all'accumulo di neve, quando essa costituiva l'unica fonte di refrigerio in estate. Tra le più rinomate troviamo: la grotta dei Lamponi, dei Tre Livelli, del Gelo, delle Palombe.

I Crateri Sommitali

L'apparato sommitale è attualmente costituito dal Cratere Centrale (Voragine e Bocca Nuova), dal Cratere di Nord Est (1911) e dal Cratere di Sud Est (1971). L'altezza del Vulcano è di circa 3.340 m s.l.m., ma tale quota subisce delle variazioni dovute da una parte all'accumulo di materiale a seguito di esplosioni, e dall'altra ai frequenti crolli delle pareti.

Il Monastero di San Nicola

E' un'ex abbazia benedettina-cassinese che fu il primo insediamento dei monaci benedettini nell'area del Parco e che sarà adibita a sede definitiva dell'Ente.
Il progetto di restauro si prefigge di conservare l'edificio così come si presenta in quanto documento e testimonianza non solo di storia, arte ed architettura, ma anche della cultura e della tradizione edilizia del luogo.


Informazioni:
Centro visite - Comune di Randazzo Tel. 0957991611 - numero verde 167-261310
Sito Internet: www.comune.randazzo.ct.it



Trekking ed Escursioni :

A cura di Etna trekking

Escursioni settimanali :

Salita con 4x4 da 1900 m rifugio Sapienza fino a 2900 m
Salita a piedi fino ai crateri Bocca Nuova e Centrale (circa 1 ora di salita ripida)
Discesa con visita ai crateri delle eruzioni del 2001, 2002, 2003 e della
Valle del Bove
Si rientra al punto di partenza dopo circa 4 ore di cammino.
Attrezzatura richiesta: scarponi da montagna, zaino con pic-nic e acqua, giacche a vento, cappuccio e guanti.
Raduno alle ore 8.45 alla Biglietteria SITAS Rifugio Sapienza Etna Sud-Nicolosi.
Preghiamo di prenotare per email
Prezzo a persona incluso 4x4 e guida alpina per gruppi da 5–12 Persone 60 Euro


Grande Traversata dell'Etna


Si parte da Nicolosi, rifugio Sapienza, con i mezzi 4x4 e si arriva fino a quota 2.500 m; qui ci troviamo già nella zona interessata dalle eruzioni del 2001 e 2002.
Gli enormi coni di questa fase eruttiva ci danno un’idea della violenza di queste eruzioni. Qui comincia la nostra salita a piedi, seguendo un sentiero sabbioso e passando vicino al cratere Sud-Est. Dopo una salita ripida si arriva al Cratere Centrale e alla Bocca Nuova da dove possiamo sbirciare all’interno della Terra. Dopo aver visitato le bocche sommitali inizia la discesa verso il versante Nord. Si passa dall’Osservatorio Vulcanologico a 2.900 m situato in un altopiano chiamato Piano delle Concazze, che ricorda un paesaggio lunare. Scendendo lungo la cresta della Valle del Leone/Bove ci godiamo un meraviglioso panorama dei paesi sottostanti, Taormina sui Monti Peloritani e lo Stretto di Messina. La nostra traversata termina al rifugio Citelli a quota 1.900 m situato sulla famosa strada “Mareneve”. Il grado di difficoltà di questo trek e da moderato a difficile e dura ca. 7 ore salendo da Sud e scendendo a Nord. Vi darà una completa impressione del vulcano.



Prezzo a persona incluso funivia,4x4, Guida Alpina e rientro in minibus al punto di partenza, per gruppi minimo 10 fino ad un massimo di 15 persone 70 Euro


La Grotta del Gelo


Si parte da 2.400 m vicino al Monte Pizzillo. Qui visitiamo gli “hornitos” del 1947 entrando in uno di questi mini-crateri. Attraverso diverse colate laviche si arriva alla Grotta del Gelo, famosa per il suo piccolo ghiacciaio, il più a sud d’Europa. Con lampade e corde entriamo al buio per ammirare le formazioni di ghiaccio sotterranee. Al ritorno seguiamo un vecchio sentiero di contrabbandieri che porta alla Grotta dei Lamponi. Percorriamo l’interno di questa grotta per un centinaio di metri! La via di ritorno è la strada sterrata che si snoda all'interno del demanio della Forestale. Traversando colate antiche e pinete arriviamo al rifugio Brunek a 1.400 m.
Il grado di difficoltà di questo giro è difficile-moderato e dura ca. 7 ore.


Per Info e costi

Etna Trekking
P.zza Santo Cali 4
95015 Linguaglossa Ct. 095/647877
info@etnatrekking.it


Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Webcam in Diretta dal Vulcano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!